Lezione di informatica con Scratch a Imola

Simone Bacciglieri lezione programmazione con Scratch


Sabato 22 novembre sono uscito dal circondario della bassa Bolognese: ho fatto la mia prima lezione di informatica presso la scuola secondaria di primo grado Andrea Costa di Imola, e anche la prima lezione a ragazzi di 13 anni.

Ero particolarmente teso, i ragazzi a quell'età sono un po' difficilini da trattare e spesso se vedono che qualcosa ha la minima caratteristica che lo possa identificare come "roba da bambini" lo snobbano immediatamente senza neanche guardarlo.

Questi no. Erano molto interessati e soprattutto molto svegli. Purtroppo erano pochi, ma fortunatamente erano buoni.
Hanno fatto un sacco di domande e uno di loro appena arrivato in classe la prima cosa che mi ha fatto è stata informarsi sulla strada da seguire per diventare un prgrammatore.

In 3 ore abbastanza tirate per dei tredicenni (mi dimentico sempre di fare la pausa) abbiamo creato un videogame molto carino (che è scaricabile nell'area Documenti di questo sito) e grazie alle loro richieste abbiamo anche aggiunto funzionalità rispetto a quello che mi ero preparato io a casa.


Altra nota positiva: visto che erano grandi e svegli ho iniziato subito spiegando chi sono, cos'è Erlug e cos'è il software libero. Ho spiegato cosa vuol dire la condivisione del codice sorgente e perchè è importante e alla fine ho regalato a tutti un dvd con una Ubuntu customizzata Erlug.

Visto che abbiamo finito con 10 minuti di anticipo si sono messi tutti su un pc e hanno provato subito la live. Sono riusciti a farla partire e hanno iniziato ad esplorare il nuovo sistema operativo senza nessun aiuto da parte nostra. Insomma: un successone :)

Anche se erano pochi io mi ritengo molto soddisfatto perchè piano piano sto riuscendo a creare un modello per fare quello che ho in mente ormai da un paio di anni: un CodER[lug]Dojo!

1 commento: