CodER[lug] Dojo e Software libero

Serena Bedeschi Lezione programmazione

Il 31 gennaio io, Serena e Luca abbiamo avuto il piacere di fare una lezione di programmazione presso la biblioteca Casa di Khaoula di Bologna.
Come al solito le prenotazioni sono arrivate a finire i posti disponibili in meno di 24 ore, anzi, abbiamo chiesto alla biblioteca se potevamo aumentarne il numero per dare la possibilità a tutti di partecipare.
C'erano una ventina di bambini, quasi tutti con un genitore a seguito, in una saletta carina e accogliente che però faticava un po' a tenere 20 bambini, 10 genitori, tavoli e tutto il resto. Siamo stati tutti "vicini vicini", l'atmosfera era rilassata, il posto gradevole quindi alla fine era anche piacevole.

Abbiamo deciso di lasciare che i genitori stessero vicino ai bimbi, cosa che non tutti fanno, per due motivi: primo perchè a noi fa molto piacere che i bimbi e i ragazzi condividano con i genitori i loro primi passi nel mondo della programmazione; secondo perchè in 3 si fatica parecchio a seguire 20 bambini. Questo però talvolta genera non poca confusione, perchè ogni genitore cerca ovviamente di aiutare il proprio figlio, ma questo a volte contribuisce a creare rumore e distrazione. Stiamo cercando di valutare (in assenza di aiuti) quale sia la soluzione migliore per conciliare questi due aspetti.

Programma creato con scratch Coderdojo
Questa lezione però è stata diversa dalle altre: innanzitutto è stata la prima dove abbiamo inserito una spiegazione strutturata sul software libero, e dove abbiamo fatto capire con esempi concreti a bambini e genitori l'importanza di condividere il codice sorgente dei programmi.
Secondo, ma non meno importante, è stata la prima lezione di programmazione tenuta da Serena.
A mio parere è andata molto bene, ma non avevo dubbi, lei è abbastanza abituata ad insegnare ai bambini, visto il numero di attività che ha svolto negli ultimi anni al planetario e al Fisiclab :).

Simone Bacciglieri lezione di programmazione

Io mi ritengo molto soddisfatto perchè vedo che stiamo andando dritti verso l'obiettivo che ci eravamo prefissati all'inizio: creare un coderdojo leggermente diverso dagli altri: un CodER[lug] Dojo dove si insegna la programmazione e il software libero dando pari importanza alle due cose.
Lezione di programmazione

Il programma che abbiamo fatto è disponibile qui insieme a tutti gli altri e ovviamente tutti sono invitati a scaricarli, guardare come sono fatti, modificarli e migliorarli. Se poi qualcuno ha voglia di condividere il proprio lavoro può mandarmelo e io sarò felice di pubblicarlo insieme agli altri. :)


Buon lavoro a tutti!

0 commenti:

Posta un commento