Software libero e programmazione a Granarolo



Eccomi qui a scrivere le mie impressioni sulla lezione che ho fatto ieri a Granarolo.
Lo scopo era di fare una lezione esclusivamente per ragazzi delle medie, per spiegare le nozioni fondamentali del software libero e fare un videogame utilizzando Scratch, aiutato da 6 ragazzi del Liceo Copernico.

La biblioteca ha una sala enorme e in fase di sopralluogo ho pensato "dai, possiamo prendere anche 30 ragazzi, tanto stiamo comodi qui dentro".
Sinceramente non avevo molte speranze di riempire i 30 posti, le precedenti esperienze mi avevano fatto pensare che i ragazzi delle medie non fossero troppo interessati a fare una lezione extra scolastica di sabato pomeriggio.
Invece sono stato smentito, i 30 posti si sono riempiti e la lista delle riserve era lunghissima!
Alle 14:00 c'era la fila davanti alla porta di entrata per registrarsi, poi tutti hanno iniziato a prendere posto. I ragazzi sono partiti dalle ultime file mentre le ragazze dalle prime :)
Questo è stato un fatto che mi ha colpito parecchio: le ragazze erano motivatissime! Sono state quelle che hanno interagito di più. Io durante la lezione spiegavo cosa volevo fare e chiedevo spesso come avremmo potuto tradurlo in codice e loro ci provavano sempre. Mani alzate e si buttavano tutte le volte, spesso a segno.
La lezione è andata avanti spedita, non ho avuto bisogno di soffermarmi troppo su cose come gli assi cartesiani o i cicli, avevo davanti ragazzi già grandi e molto svegli.
Dopo un'ora e mezzo ho proposto la pausa ma quasi nessuno l'ha fatta. Tutti al posto a provare il gioco o a modificare gli sprite o lo sfondo.
Altra cosa che fino adesso non avevo considerato: prima di iniziare la lezione è bene spegnere i cellulari. Fin'ora ho fatto lezione quasi esclusivamente a bimbi delle elementari quindi questo problema non mi ha neanche sfiorato, dovrò ricordarmelo la prossima volta.
Una delle ragazze in prima fila quando ho proposto la pausa ha detto: "La facciamo solo se si può riaccendere il telefono" :)

Ripresa la lezione siamo arrivati dritti alla fine del programma senza problemi.
Le 3 ore sono passate in un lampo e alla fine gli adulti presenti si sono meravigliati di quanto siano stati zitti e attenti i ragazzi dall'inizio alla fine.
Effettivamente c'è da meravigliarsi ma io non lo faccio più, è sempre così.
Questa è stata la mia ottava lezione e tutte, nessuna esclusa, hanno coinvolto i ragazzi talmente tanto che le 3 ore sono volate senza il minimo problema.

Alla fine ne sono uscito stanco, senza voce (ho dovuto urlare tutto il tempo per farmi sentire anche dalle retrovie) ma veramente divertito e appagato per il lavoro svolto.

L'ultima considerazione è per i ragazzi del Copernico: molto molto bravi. Io non ho dovuto fare altro che spiegare. Hanno installato Scratch a 30 persone in un lampo e durante la lezione non mi sono fermato quasi mai visto che loro intervenivano immediatamente ed efficacemente per aiutare quelli in difficoltà.
Spero vivamente che la collaborazione fra di noi continui e sarebbe molto bello se loro iniziassero anche a fare queste attività in autonomia perchè secondo me sono perfettamente in grado di farlo.

Come al solito il programma creato è nella sezione documenti di questo sito.

P.S.: Nota per la prossima volta: quando sei in una sala grande e ti propongono il microfono ACCETTALO! :)

1 commento:

  1. Ciao Simone, ho partecipato alla lezione di ieri a Granarolo e mi è piaciuta moltissimo. Spero di farne altre. Grazie di tutto, Lorenzo L.

    RispondiElimina