Lezione di programmazione del 9 maggio: ritorno a Granarolo + info sul gran finale



Siamo in maggio, si avvicina l'estate, la scuola sta per finire e le giornate sono soleggiate e calde.
Queste premesse servono per dire che anche noi siamo giunti quasi al termine delle lezioni di programmazione, prima della pausa estiva.

Ovviamente questi sono anche i momenti in cui si tirano le fila e si snocciolano un po' di numeri.

Sabato 9 maggio siamo tornati a Granarolo per la seconda volta e per la seconda volta alcuni ragazzi del Liceo Copernico mi hanno aiutato. Questa per noi è stata la decima lezione e allo stesso tempo la prima dove ho insegnato Scratch 2.0. In questo anno abbiamo visto più di duecento bambini e ragazzi, siamo stati ospitati da sette strutture diverse e devo ammettere che è andato quasi tutto alla perfezione, sia con i ragazzi che con le varie organizzazioni. Abbiamo conosciuto un sacco di persone nuove e allacciato contatti duraturi quasi con tutte.

Siamo anche finiti sul giornale di Granarolo!

Giornale Granarolo articolo Simone Bacciglieri lezione di programmazione


Questa volta però ci sono state parecchie defezioni dell'ultimo minuto, probabilmente il clima che ho descritto poco fa non ha aiutato: sicuramente è più divertente andare al mare o al parco piuttosto che chiudersi in un'aula per 3 ore a pistolare con il pc. C'erano comunque 14 ragazzi, alcuni nuovi e alcuni già visti la volta scorsa. Tutti sicuramente motivati.

La lezione non è stata facile, quelli che hanno seguito la lezione scorsa con scratch 1.4 hanno notato un bel cambio di interfaccia, in più ho aggiunto parecchie nozioni rispetto alla volta scorsa come le funzioni e le classi (che scratch definisce blocchi personalizzati e cloni).
Ho modificato leggermente l'introduzione sul software libero in modo da far capire meglio i concetti base e per mantenere l'attenzione di quelli che l'avevano già sentita la volta scorsa.
Un'ora e mezzo dopo l'inizio come sempre mi stavo dimenticando di fare la pausa, ma Serena me l'ha ricordato. Peccato che nessuno si sia staccato dal pc (come al solito) quindi dopo neanche 5 minuti ho ripreso. La seconda parte è volata e siamo quasi riusciti a finire il programma che avevo preparato. Io non pensavo di arrivare a finirlo, effettivamente era un po' complesso per essere spiegato in 3 ore.
Come al solito il programma è disponibile nella sezione Documenti di questo sito.

Secondo me è andata molto bene, spero che tutti abbiamo capito bene i nuovi concetti. A fine lezione una ragazza mi ha detto "Sabato prossimo cosa facciamo?" ed effettivamente mi è dispiaciuto molto doverle dire che per questo mese io non avrei fatto più niente.

Per questo mese.

All'inizio di questo post ho scritto che siamo giunti QUASI al termine. Manca ancora una lezione e ovviamente l'ultima non potevamo non farla a casa nostra: al Fisiclab! Ancora non sappiamo esattamente cosa faremo, ma sappiamo solo che si terrà sabato 13 giugno quindi segnatevi questa data.

Abbiamo parecchie idee in testa quindi tenete d'occhio questo sito o quello del Fisiclab oppure scrivetemi così vi aggiungo nella nostra mailing list!


0 commenti:

Posta un commento