Informatica

Programmazione, CoderDojo, configurazioni ecc

Elettronica

Arduino, Raspberry, stampanti 3D ecc

Fisica

Fisiclab, esperimenti, laboratori

Astronomia

Planetario, museo del cielo e della terra

Cucina

Ricette, esperimenti culinari, paciughi

Weekend da registi

Stop motion backstge

In casa siamo tutti amanti dei film in stopmotion, adoriamo Shaun the sheep, Timmy e amici. Dico adoriamo perchè anche gli "adulti" di Casa Bacciglieri sono in prima fila quando c'è a guardare quel genere di film.

Tempo fa feci un mini video con un paio di Lego utilizzando questa tecnica per far ridere i miei ragazzi ma dopo l'entusiasmo iniziale non hanno più fatto domande.
Ieri pomeriggio invece Matteo (7 anni) mi ha detto che gli sarebbe piaciuto fare un video con i Lego. Ho subito specificato che non è una cosa che si fa in 10 minuti, ma lui è rimasto della stessa idea: facciamo un film tutti insieme.
Non me lo sono fatto ripetere due volte. Ho preso il mio pc e una vecchia videocamera che ormai funziona solo se attaccata al computer (rovina tutti i nastri che le vengono inseriti e non ha più batteria); Matteo e Martina hanno creato la scenografia mettendo sul tavolo un tappeto con le strade disegnate e riempiendolo di Lego. Abbiamo aggiunto un po' di luci e ci siamo messi subito all'opera.
Siccome in casa Bacciglieri si usa quasi solo software libero nel mio pc è installato Linux come sistema operativo e per catturare le foto abbiamo usato stopmotion.

Abbiamo diviso il film in 3 parti: la prima parte dove io facevo il "tecnico" e loro pensavano a muovere i personaggi; la seconda ambientata nel castello dove Matteo ha fatto tutto da solo e la terza curata esclusivamente da Martina con le sue Lego Friends.
Alla fine dopo circa 3 ore di lavoro è venuto fuori un filmatino muto di un minuto e 30 secondi. Entrambi sono rimasti sbalorditi di quanto tempo ci voglia per creare un film del genere e, per capire meglio, abbiamo guardato un po' di backstage del film di Shawn the Sheep.

Il lavoro non è finito, adesso devono capire cosa vuol dire fare il montaggio, aggiungere l'audio e i titoli, ma sembrano motivati ad andare fino in fondo.
Per il montaggio useremo kdenlive, visto che Martina lo ha già utilizzato per un lavoro che ha dovuto fare per la scuola, mentre per l'audio registreremo le nostre voci con audacity (non oso pensare cosa ne uscirà :) ).

Qualsiasi cosa verrà fuori da questo esperimento per me è già stato un successone: i ragazzi hanno capito bene quanto lavoro si debba fare per far muovere i loro personaggi preferiti e, nondimeno, nel farlo si sono divertiti un sacco! Sono certo che da oggi apprezzeranno ancor di più i cartoni animati e di certo li guarderanno con occhi diversi.