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Una macchina programmabile - la pulsantiera

Questo è il terzo post che dedico al mio progettino: costruire una macchina programmabile utilizzando Arduino e Lego.
Nel primo post ho spiegato a grandi linee cosa volevo fare, mentre nel secondo ho iniziato ad elencare i componenti e ho descritto come voglio realizzare il telaio.

Adesso è ora di parlare della pulsantiera, forse la parte più difficile di questo progetto.
Come dicevo deve avere 7 pulsanti e un led e deve utilizzare meno pin possibile.

Cercando un po' in rete ho visto che si puo' utilizzare un solo pin analogico  dell'Arduino in modalità pull-up, collegando pulsanti e resistenze in modo che diventi un partitore resistivo.

Per maggiore chiarezza ho fatto lo schema con Fritzing, un programma open source per creare schemi elettronici.
Schema pulsanti partitore resistivo progetto macchina programmabile di Simone Bacciglieri

Le resistenze sono collegate tra loro in serie e dopo ogni resitenza c'è il piedino di un pulsante: l'ultima resitenza è collegata a massa.
L'altro piedino di ogni pulsante è collegato al pin analog0 dell'Arduino configurato, come detto prima, in modalità pull-up. In questa configurazione il pin è connesso ai 5V dell'Arduino tramite una resistenza interna detta di pull-up.

Quando nessun pulsante è premuto il circuito è aperto e il pin analog0 segna i 5V a cui è attaccato; quando invece premiamo un pulsante il circuito si chiude ma prima di arrivare alla massa deve passare attraverso le resistenze successive al tasto premuto.
In questo modo abbiamo creato un partitore resistivo tra la resistenza di pull-up e tutte le altre in serie.

I pin analogici in realtà non sono analogici, ma restituiscono un valore tra 0 e 1024 a seconda della tensione in ingresso.

Quando abbiamo controllato i valori con Arduino ci siamo resi conto che non erano stabili quindi per ogni tasto abbiamo dovuto identificare un range di ingresso.
Questo è il codice utilizzato:

  int buttonsPanel = analogRead(A0);
  Serial.println(buttonsPanel);

  switch (buttonsPanel) {
    case 15 ... 30:
      Serial.println("Bottone AVANTI premuto");
      delay(500);

      break;

    case 122 ... 142:
      Serial.println("Bottone INDIETRO premuto");
      delay(500);
      break;

    case 166 ... 175:
      Serial.println("Bottone SX premuto");
      delay(500);
      break;

    case 72 ... 82:
      Serial.println("Bottone DX premuto");
      delay(500);
      break;

    case 277 ... 284:
      Serial.println("Bottone STOP premuto");
      delay(500);
      break;

    case 243 ... 251:
      Serial.println("Bottone SET premuto");
      delay(500);

      break;

    case 207 ... 214:
      Serial.println("Bottone GO premuto");
      delay(500);

      break;


Questo è il lavoro finito:

Pulsantiera partitore resistivo di Simone Bacciglieri

Il led al centro condivide solo la massa con il resto del circuito. L'altro piedino va direttamente ad un altro pin dell' Arduino e viene usato come di consueto.

Il telaio ha subito una modifica: non ha più due ruote davanti ma una sola girevole.

Macchina programmabile di Simone Bacciglieri


Per oggi è tutto, vediamo se riuscirò a farla funzionare :)

Progetto per bambini con Arduino

Sono parecchi mesi che non scrivo più nulla su questo blog, soprattutto non scrivo più nulla sulle lezioni di programmazione per bambini. Questo perchè alcune cose sono cambiate e io e Serena stiamo cercando di capire come dare seguito a questa attività.

Durante questo periodo di "pausa", se così lo possiamo chiamare, mi sto cimentando in un progetto con Arduino.
arduino uno

Nulla di nuovo, ho visto in rete che varie persone hanno già fatto la stessa cosa, però volevo provare lo stesso.



Sto facendo una macchinina
programmabile, cioè una macchinina che prende in input una sequenza di comandi e poi li esegue una volta dato il via.
Il gioco da fare con i bambini a questo punto è creare un percorso e programmare la macchinina in modo che riesca a seguirlo tutto da sola.
A loro sembra un gioco ma in realtà questo serve per dargli le prime informazioni su come creare un programma, cos'è un'istruzione e cosa succede se si eseguono istruzioni sbagliate.
Inoltre imparano a pianificare le azioni che la macchina dovrà eseguire e prevederne gli errori.

Se viene bene può essere una bella idea utilizzarla anche durante le lezioni di programmazione.

Finita la premessa passiamo ai requisiti che mi sono dato:
  • Deve essere il più possibile autocostruita. Non voglio comprare uno di quei kit completi che si trovano nei siti di elettronica.
  • Deve essere indipendente (cioè deve andare a batterie, non voglio cavi di collegamento al pc)
  • Non deve essere telecomandata: tutto risiede nella macchina e quando si avvia non deve esserci possibilità di cambiare i comandi
  • Deve andare nelle quattro direzioni: avanti, indietro, destra e sinistra
  • Deve accettare input sulle direzioni attraverso una pulsantiera
  • Deve essere espandibile. Visto che sicuramente  mi verrà voglia di aggiungerci di tutto dovrò usare i pin dell' Arduino e la breadboard con parsimonia.
  • Deve essere bella!
In questi post cercherò di documentare tutto quello che sto facendo, in modo da condividere con tutti la mia esperienza ma anche di dare la possibilità a chi ne sa più di me di dirmi cosa ho sbagliato o cosa posso migliorare.
Spero che questi ultimi commentino le mie pagine così anche gli altri potranno leggere quali sono stati i miei errori e non replicarli :)

Una macchina programmabile


Una macchina programmabile

Come dicevo in questo post ho iniziato a costruire una macchina programmabile con Arduino.
I componenti che mi servono per realizzarla sono:
  • un Arduino uno
  • due led ad alta luminosità rossi
  • due led ad alta luminosità blu
  • un led verde
  • cinque resistenze da 220 Ohm
  • sei resistenze da 2200 Ohm
  • due servomotori a rotazione continua
  • una batteria da 9V
  • una breadboard
  • sette pulsanti
  • cavi di collegamento per la breadboard
Il telaio ho pensato di costruirlo con i Lego Technics, visto che ne ho già in abbondanza.
Nella foto si può vedere la prima prova. I due servomotori sono già posizionati e hanno già le ruote fissate; sulla parte blu voglio metterci l'Arduino, sopra i servomotori metterò la breadboard e sulla parte anteriore metterò la pulsantiera.

telaio macchina programmabile creato con lego technics


I quattro led ad alta luminosità mi servono per i fari mentre quello verde mi serve per la pulsantiera. Darà un minimo di feedback durante l'immissione dei comandi.
I led dei fari si illumineranno a seconda della direzione.

La pulsantiera merita un discorso a parte: devo prevedere 4 pulsanti direzione più il pulsante per iniziare l'immissione dati (set), quello per far partire la macchina e il pulsante stop. Vorrei creare qualcosa di definitivo in modo da poterla riutilizzare anche in futuro senza ricominciare sempre tutto da capo.
In più vorrei che utilizzasse meno pin possibile, visto che voglio sette pulsanti non vorrei dover occupare sette pin dell'Arduino.

Se riesco a fare tutto vorrei aggiungere un sensore di prossimità ad ultrasuoni in modo che si fermi da sola se arriva troppo vicino ad un ostacolo.